Nello splendido contesto di Palazzo di Varignana lo staff di Polistudio A.E.S. ha realizzato un parcheggio mimetizzato, un esempio particolare di progettazione sostenibile, organica e paesaggistica. Si è trattata di una progettazione integrata che ha coinvolto svariate professionalità, utilizzando tecniche e strumenti innovativi.
Nell’intervista per Ingenio, l’arch. Gianluca Corvina e l’ing. Claudia Conti di Polistudio A.E.S. hanno offerto un approfondimento.
Un grazie speciale a tutti i professionisti coinvolti nel progetto.
“All’interno di Polistudio le professionalità coinvolte nel progetto sono state tante, in particolar modo architettura, strutture, ma anche impianti elettrici e meccanici, prevenzione incendi e sicurezza. – ha affermato l’arch. Gianluca Corvina nell’intervista – Lavorare insieme ci ha permesso di guardare il progetto in maniera più approfondita e da più angolazioni. […] abbiamo collaborato anche con professionisti esterni, tra cui il geologo e il paesaggista”. […]
“Per quanto riguarda la progettazione integrata, – ha affermato l’ing Claudia Conti – noi lavoriamo esclusivamente in ambito B.I.M. Infatti, grazie a questa modalità operativa, alla simulazione tridimensionale, integrata da dati dettagliati e scientifici su tutti i settori (strutture, geologia, architettura, impianti) siamo riusciti a simulare, con un buon grado di precisione, quello che sarebbe stato l’intervento finito, in un contesto geografico particolare, e di valutarne l’impatto ambientale già dalla fase del concept”. […]
Team di progetto:
PROJECT MANAGEMENT/ DIREZIONE LAVORI:
Ing. Alberto Casalboni
Arch. Gianluca Corvina
ARCHITETTURA:
Arch. Marco Fabbri
Arch. Andrea Banci
Ing. Antonio Scarano
STRUTTURE:
Ing. Mauro Cevoli
Ing. Claudia Conti
IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI:
Ing. Alberto Frisoni
Per.Ind. Pierluigi Ferri
IMPIANTI MECCANICI:
Ing. Matteo Guidi
SICUREZZA:
Ing. Andrea Amaducci
PREVENZIONE INCENDI:
Ing. Andrea Sabba
GEOLOGIA:
Dott. Enzo Lucchi
PAESAGGIO E VERDE:
Per.Agr. Sandro Ricci
Notizie correlate:
Guarda il webinar di Polistudio A.E.S. con Infoprogetto sul tema “Architettura 4.0: esempi di progettazione sostenibile, organica e paesaggistica“: