Venerdì 8 aprile ha avuto luogo l’inaugurazione della scuola primaria “Gianni Rodari” di Villa Verucchio, in presenza del sindaco della città, Stefania Sabba, e del presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Ora nel centro di Villa Verucchio è operativa una scuola più bella e più sicura per circa 500 bambini, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna di 1 milione e 854 mila euro.
L’intervento iniziato nel 2014 e portato a termine a inizio gennaio 2016 è stato seguito da Polistudio, che si è occupato nello specifico del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo per il miglioramento sismico della scuola elementare. Capofila del progetto è stato l’ing. Mauro Cevoli di Polistudio A.E.S..
La scuola, situata in via Don Sturzo, è costituita da venti aule, laboratori, una mensa con cucina, una palestra, un auditorium e una biblioteca. Attorno alla struttura si trova il “parco delle speranze”, un grande parco pubblico. La scuola elementare fa parte di un plesso che comprende un nido d’infanzia, una materna e una scuola secondaria.
Tale edificio rientra anche nell’elenco degli edifici strategici del Comune di Verucchio, così come definito nel Piano Comunale di Protezione Civile.