Intervista su Tempo Reale
Con i giornalisti Simona Mulazzani e Andrea Polazzi
Intervista all’arch Pietro Marsciani di Polistudio A.E.S. sul progetto della passeggiata Goethe
Simona Mulazzani: Domani mattina il Comune porterà in passeggiata la stampa locale sul Lungomare Goethe è la nuova realtà di Lungomare quella più zona nord, più vicino al confine Rimini. Oggi inizia l’estate e domani avrà luogo l’inaugurazione. Stasera ci sarà una passeggiata serale con una illuminazione particolare.
Vogliamo parlarne con una persona direttamente coinvolta, l’arch Pietro Marsciani di Polistudio.
Arch. Marsciani si sente colui che ha dato origine a tutto questo o è stato un gruppo di lavoro?
Arch. Marsciani: Direi che è stato un gruppo di lavoro. Faccio parte del team di Polistudio in cui sono presenti più di 60 collaboratori, per cui di spazio ce n’è per tutti. Ho seguito in prima persona il disegno della passeggiata a partire dal progetto definitivo del Comune. Noi abbiamo sviluppato il progetto definitivo del Comune. Diciamo che il disegno della passeggiata, gli elementi decorativi come le foglie e la fontana o anche le sedute stesse sono state direttamente disegnate da noi.
È un progetto che a noi piace molto. La luce è stata anche molto importante perché è concepita non solo come una illuminazione pubblica funzionale, ma come parte integrante del progetto. Quindi il settore degli impianti elettrici di Polistudio, in collaborazione con la lighting designer Chiara Tabellini, ha delineato il percorso ed evidenziato le diverse destinazioni d’uso, attraverso elementi bioformi con queste forme naturali ad alta efficienza energetica. Quindi i pali dell’illuminazione generale, a cui è dato il nome Polisleaf, sono a forma di foglia, poi ci sono questi elementi, queste grandi foglie bianche che ombreggiano durante il giorno e vengono illuminate di notte. Tutto ciò crea un’atmosfera molto pulita, come dev’essere una passeggiata pedonale a Riccione.
Simona Mulazzani: Architetto, tra l’altro c’è un punto d’eccellenza su cui avete lavorato tanto che è la piazzetta della Fontana, ho visto anche delle prove proprio nelle ultime settimane per vedere che tutto funzionasse al meglio. Anche quello è un luogo di pregio…
Arch. Marsciani: quello è un luogo centrale, senza dubbio… A me piacciono molto anche le piazzette più piccole, perché immagino proprio che questa passeggiata venga usata ovviamente in diverse fasi della giornata. Anche alla mattina presto… ci sono sempre queste sedute con sopra queste foglie… La piazza della Fontana è sicuramente la piazza centrale, per cui ci si siede sotto a questa fontana che è una sorta di tunnel che dà refrigerio.
Tutti questi elementi, queste strutture in ferro sono proprio disegnate nel dettaglio, quindi siamo partiti da un progetto definitivo che dava l’idea di queste foglie, un’idea dell’ufficio tecnico del comune che ringrazio. Noi abbiamo realizzato dei 3D, delle simulazioni e siccome sono proprio delle opere creative, siamo andati a studiarle con i fabbri, che ringrazio: la Bottega del Fabbro di Riccione con Elia Battistini e Simone Battistini. Sono stati veramente eccezionali. Hanno realizzato sia le foglie che la fontana.
Insieme a loro, le abbiamo proprio viste nascere. Non è un progetto standard ma disegnato su misura.
Simona Mulazzani: Da gruppo riccionese lavorare nel proprio comune nel proprio lungomare oltra a lavorare vivrete anche, credo sia proprio un motivo di orgoglio. Voi lavorate anche per tante realtà fuori dal nostro territorio… portare questa vostra presenza credo sia bello, potrete dare ragione a chi passeggia, direttamente da riccionesi.
Arch. Marsciani: Assolutamente, io in prima persona risiedo a Riccione, per cui sono un cliente, quasi… mi sento orgoglioso e ho avuto anche la responsabilità di progettare qualcosa di bello per la città.
Inoltre, c’è stata una forte sinergia con il comune. Avere come cliente un gruppo di professionisti, a partire dall’arch Lea Ermeti con tutto il suo staff è stata un’occasione. Quando ci sono molte competenze, bisogna essere bravi a lavorare insieme sinergicamente. Ed è accaduto così.
Simona Mulazzani: Anche perché era l’ultimo pezzo di lungomare che mancava a Riccione, quindi, insomma, era importante poter agire in fretta, farlo prima dell’inizio dell’estate. Noi scherzavamo sulla realtà più complicata che sta vivendo Rimini, dove chiaramente i lavori sono anche di altra entità, per cui siamo felici che a Riccione possa arrivare – proprio all’inaugurazione dell’estate, della stagione estiva, visto che oggi è il 21, – questo progetto che vi ha visto coinvolti e anche protagonisti.
Arch. Marsciani: Sì, siamo molto contenti di questo.
Simona Mulazzani: Mentre parlava abbiamo visto anche qualche immagine della fontana riprese dall’assessore Caldari che nei giorni scorsi aveva fatto vedere come stava funzionando.
Questa sera ci sarà un po’ questa inaugurazione serale, poi domani mattina la possibilità di riprendere questo nuovo pezzo di lungomare, la passeggiata Goethe. Architetto grazie, buona giornata!
E buon lavoro!
Arch. Marsciani: Grazie!
Notizie correlate
Un nuovo volto alla passeggiata Goethe