Progettazione Architettonica e Civile
Sviluppo di progetti anche di particolare complessità, dal punto di vista architettonico, strutturale e infrastrutturale, a cura di professionisti esperti, mediante l’utilizzo di software all’avanguardia tra cui Autodesk Revit (BIM) e Rhino.
Comprensione e approfondimento delle esigenze del cliente, mediante confronto continuativo al fine del raggiungimento dell’obiettivo con l’impiego delle adeguate soluzioni tecniche.
Il team si avvale di professionalità in costante aggiornamento dal punto di vista sia normativo che tecnologico che del benessere ambientale e della sostenibilità.
Il lavoro del team è incentrato sullo sviluppo di sistemi strutturali idonei a realizzare le soluzioni architettoniche più complesse mantenendo un livello di sicurezza elevato per tutto il percorso di sviluppo dell’opera.
La nostra competenza si basa sull’alto livello di professionalità raggiunto nel corso degli anni e sull’abitudine al lavoro di squadra, un metodo sistematico che i nostri tecnici applicano a ogni aspetto progettuale. Integrando la loro attività con tutte le altre discipline coinvolte, mirano a garantire che ogni edificio diventi un prodotto unico e distintivo.
Alcuni servizi offerti:
Progettazione strutturale e antisismica:
- Progettazione di strutture in legno, acciaio, cemento armato, muratura e miste, implementate con metodologia BIM.
- Valutazione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti e proposte di miglioramento e adeguamento sismico.
Edifici antisismici
In un Paese ad elevato rischio sismico, il nostro impegno si concentra sulla costruzione di edifici conformi alle normative antisismiche vigenti nelle diverse zone d’Italia. Da oltre cinquant’anni, normative specifiche dettano i requisiti per nuove costruzioni e ristrutturazioni, attualmente regolamentate dal Decreto Ministeriale del 17 gennaio 2018, noto come “Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni”, che mira a garantire maggiore sicurezza e stabilità agli edifici.
Quattro Zone di Sismicità:
Il territorio italiano è suddiviso in quattro zone di sismicità, richiedendo un’analisi strutturale e dimensionamento degli edifici con parametri diversi a seconda della zona. Il Decreto Ministeriale del 2018 impone la rigorosa verifica della staticità degli edifici pubblici considerati “strategici”, come scuole, ospedali, chiese, musei e ponti, definendo i principi per la costruzione antisismica.
Edilizia Antisismica:
I sistemi costruttivi antisismici devono garantire la sicurezza, evitare crolli, perdite di equilibrio e dissesti gravi. Questi possono essere a telaio o muratura portante, in ferro, legno, muratura o cemento armato.
Edifici in legno
Il nostro team include esperti nella progettazione di edifici in legno, costruzioni sostenibili ed efficienti. Le proprietà uniche del legno, come leggerezza, resistenza, risparmio energetico, innovazione e isolamento, rendono queste costruzioni ecocompatibili e all’avanguardia.
Realizzazioni
In un contesto globale sempre più complesso, il progetto architettonico emerge come uno strumento fondamentale per concepire soluzioni in grado di far fronte all’evoluzione delle specifiche esigenze del cliente. La nostra Società, forte dell’esperienza accumulata nel corso degli anni e della competenza del team di architetti e ingegneri, adotta un approccio multidisciplinare per affrontare con successo le sfide dell’edilizia ecosostenibile, sia nel settore pubblico che privato, nonché nella riqualificazione di aree urbane.
Ogni concetto è sviluppato integrando esperienza, ricerca, precisione e rigore, per presentare soluzioni che apportino valore aggiunto dal punto di vista estetico, funzionale ed energetico. Attraverso un costante percorso di formazione professionale in settori diversificati e grazie alla nostra passione per il lavoro e per la ricerca, ci impegniamo a soddisfare le esigenze dei clienti, perseguendo la massima qualità progettuale e un approccio orientato alla risoluzione integrata delle criticità.
Per ogni aspetto del progetto è necessaria un’attenta analisi e un coordinamento costante interdisciplinare, al fine di perseguire alti standard di Sostenibilità energetica, Sostenibilità ambientale e Sostenibilità economica.
Progettiamo non solo edifici di nuova costruzione, ma offriamo supporto anche per la ristrutturazione edilizia e il restauro degli edifici sia pubblici che privati.
L’esperienza maturata ci permette di sostenere il cliente, attraverso consulenze professionali specifiche, partendo dall’identificazione degli obiettivi, supportata da un’indagine amministrativa preliminare finalizzata al successivo ottenimento dei necessari titoli edilizi, per procedere con la progettazione e la successiva realizzazione dell’opera, attraverso tutte le competenze legate alla sicurezza, direzione dei lavori, gestione del cantiere e dei rapporti con l’impresa esecutrice, fino al raggiungimento dell’agibilità ed eventuale assistenza tecnica in caso di vendita dell’immobile.
Prestazioni:
- studio concept architettonico;
- progettazione architettonica dalla fattibilità alla progettazione esecutiva e all’ottenimento dell’agibilità;
- pratiche edilizie ed urbanistiche
- accatastamento;
- rappresentazioni foto realistiche – rendering;
- direzione lavori e project management;
- studio personalizzato di elementi d’arredo e interior design;
- progettazione cromatica di spazi interni ed esterni;
- direzione artistica per progetti di esterni e a scala urbana;
- sviluppo di gare d’appalto sia dal punto di vista progettuale che grafico.
Uno sguardo al futuro
Ci posizioniamo tra le prime società italiane di ingegneria ad aver adottato il sistema B.I.M. (Building Information Modeling), un modello informativo per la gestione delle informazioni di un edificio, estensibile a diverse tipologie di costruzioni, incluse le infrastrutture. Questo ci consente di avere un maggiore controllo sul progetto dell’edificio, con particolare riferimento all’integrazione impiantistica e alla risoluzione delle possibili interferenze.
Il flusso di progetto è costantemente arricchito dall’interscambio di idee e di apporti delle diverse professionalità. Il lavoro in team, sempre più potenziato, ha il vantaggio di guardare ad ogni situazione con tanti occhi ed esperienze diverse ed offrire soluzioni efficaci ed originali, personalizzate per ciascun intervento edilizio.
L’integrazione di elementi quali il Design Biofilico degli spazi e la progettazione cromatica, affiancati all’attenzione verso la sostenibilità ambientale al di là del mero rispetto normativo, Porta alla realizzazione di progetti che puntino sempre più al benessere della persona e al soddisfacimento degli obiettivi energetici globali.
Realizzazioni
INFRASTRUTTURE
Svolgiamo attività di studio e di progettazione nel campo delle infrastrutture e dell’ingegneria idraulica. Si tratta di progetti realizzati per conto di amministrazioni pubbliche o di privati, secondo approcci multidisciplinari e alla ricerca di ottimizzazione tecnica ed economia nelle soluzioni proposte.
Attività svolte:
- Consulenza, progettazione, direzione lavori e collaudo di opere infrastrutturali, opere a rete, opere idrauliche, viabilità e verde pubblico.
- Consulenza, progettazione, direzione lavori e collaudo di reti, gas pipeline e reti di deflusso urbano.
- Consulenza, progettazione, direzione lavori e collaudo di pubblica illuminazione.
- Valutazione della fattibilità delle opere nel campo dell’ingegneria civile e delle risorse idriche.
Ambiente
Attività svolte nell’Impiantistica ambientale:
- Consulenza, progettazione, direzione lavori e collaudo nel trattamento delle acque.
- Consulenza, progettazione, direzione lavori e collaudo nella depurazione.
- Consulenza, progettazione, direzione lavori e collaudo nella fitodepurazione.
- Consulenza, progettazione, direzione lavori e collaudo nel trattamento dell’aria.
Attività svolte nell’Analisi ambientale:
Studio e redazione di analisi ambientali ai sensi del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. quali VAS (Valutazione ambientale strategica).
Realizzazioni
Servizio di interior design & colour consulting, definizione degli ambienti, involucro, arredi e complementi, studio del clima cromatico, al fine di creare spazi equilibrati ed in linea con le esigenze dell’utente finale, perseguendo il massimo confort ambientale e gli obiettivi funzionali di ogni singolo spazio.
Interior design
Forniamo un servizio completo di interior design, concentrandoci sulla creazione di ambienti che rispecchiano il gusto estetico del cliente e siano ottimizzati per il benessere e la funzionalità. Grazie a una scelta accurata di materiali, forme e illuminazione, trasformiamo ogni spazio in un’esperienza unica e confortevole, personalizzata per soddisfare le esigenze specifiche di chi lo vive.
La nostra consulenza si distingue per l’attenzione allo studio degli spazi, garantendo che ogni ambiente sia non solo esteticamente appagante, ma anche perfettamente funzionale. Collaboriamo attivamente con ditte di arredamento selezionate, per integrare al meglio soluzioni su misura che elevano ulteriormente il design e la praticità degli interni, creando ambienti armoniosi e coerenti.
Colour consulting
Servizio di consulenza cromatica per ambienti pubblici e privati, spazi di lavoro, uffici, settore scolastico e sanitario.
Analisi dell’ambiente, del progetto architettonico, del contesto e delle esigenze funzionali, sviluppo del progetto cromatico degli ambienti desiderati, palette colori delle pareti, delle finiture e texture dei materiali.
Attività svolta anche indipendentemente dal servizio di Interior design, in potenziale affiancamento e collaborazione con altri professionisti, arredatori, illuminotecnici e designer.