PERIODO
2009-2012
COMMITTENTE
Centro Congressi Fiera 2009 soc. consortile a R.L.
Coprogettazione esecutiva opere architettoniche
Coprogettazione esecutiva opere strutturali in cemento armato
Importo dei lavori: € 50.000.000,00
CREDITS
Co-progettazione architettonica e strutturale, progettazione impiantistica: Teco+ – Bologna. Strutture speciali in acciaio: Ing. Majowiecki – Bologna. Direzione Lavori: SD Partners s.r.l. – Milano
Nuovo Centro Congressi Portello - Milano (MI)
Co-progettazione architettonica e strutturale del nuovo Centro Congressi “Portello” in Milano City.
La Progettazione Esecutiva delle opere edili del Centro Congressi Portello di Milano rappresenta un intervento straordinario, dando vita a una sorta di “cometa” aerea e argentea che sovrasta la nuova testata del Portello. Questo ambizioso progetto, dal valore di 50 milioni di euro, si distingue per la sua capacità di ospitare un notevole pubblico, offrendo 18.000 posti a sedere complessivi.
Il centro include un auditorium con una capacità di 1.500 persone, una sala plenaria in grado di accogliere 4.500 persone, 73 sale modulari con una capacità che varia da 20 a 2.000 posti, e uno spazio espositivo di 54.000 metri quadrati a supporto delle attività congressuali.
L’intervento di riqualificazione del Portello si inserisce in modo armonico nel più ampio processo di trasformazione dell’area, situata a nord-ovest di Milano. Questo intervento dialoga in modo coeso con i quartieri circostanti e, attraverso l’innalzamento del piazzale antistante il nuovo Centro Congressi e la valorizzazione dei camminamenti laterali alla “stecca”, crea le fondamenta per un nuovo spazio verde fra il parco di City Life, il Monte Stella e, prospetticamente, l’area Expo.
La sua realizzazione rappresenta non solo un contributo significativo alla funzionalità congressuale, ma anche un elemento chiave nella trasformazione e nell’arricchimento del tessuto urbano di Milano.