PERIODO
2023-2024

COMMITTENTE
Consorzio Mercato Navile di Bologna

Riqualificazione dell'area antistante alla Piazza Lucio Dalla a Bologna

Prestazione: Riqualificazione dell’area antistante alla Piazza Lucio Dalla situata tra la Tettoia Nervi e via Fioravanti a Bologna.

Progettazione esecutiva architettonica, strutturale, infrastrutturale e impiantistica ad opera di Polistudio. Il progetto esecutivo è stato sviluppato a partire dal layout fornito dagli uffici tecnici del Comune di Bologna, tenendo conto delle esigenze funzionali del quartiere.

Questo spazio, che verrà integrato in una piazza unica, rappresenta un’importante trasformazione per il quartiere Navile, puntando a creare un’area verde multifunzionale e sostenibile, in linea con le esigenze di rigenerazione urbana. Un progetto esecutivo approvato a febbraio e presto vedremo la sua realizzazione.

Il progetto è stato finanziato dal Consorzio Mercato Navile nell’ambito del piano di rigenerazione “R5.2 – Navile”. Questo spazio è concepito come il primo passo di un progetto più ampio che mira a integrare la strada e la tettoia con il parco circostante, in linea con il futuro piano urbano “Città della Conoscenza”, sostenuto dal Pnrr.

 

Coordinatore Generale della Progettazione: Arch. Gianluca Corvina
Progettazione Architettonica: Arch. Gianluca Corvina
Progettazione Strutturale: Ing. Claudia Conti
Progettazione Reti di Fognatura: Ing. Andrea Amaducci
Progettazione Impianti Pubblica Illuminazione: Ing. Alberto Frisoni
Coordinatore in fase di Progettazione – CSP: Ing. Andrea Amaducci