La Giunta del Comune di Riccione ha approvato il progetto per il proseguimento della passeggiata Goethe e Shakespeare, completando così il progetto di riqualificazione che cambierà volto al lungomare compreso tra piazzale Azzarita e il ponte sul Rio Marano.
Polistudio A.E.S., che ha già seguito la progettazione esecutiva del primo stralcio, ha sviluppato lo Studio di Fattibilità fino alla Progettazione Esecutiva del progetto di completamento, in sinergia con l’Ufficio Tecnico del Comune di Riccione, riuscendo così a dare continuità a quanto in questi mesi si sta già realizzando.
In linea con le indicazioni del primo stralcio, il progetto prevede un forte incremento del verde e numerosi spazi di aggregazione che si andranno a creare naturalmente attraverso le forme morbide dei percorsi.
La sensazione che si andrà ad avere sarà quella di un’OASI di verde, tra la spiaggia e la città, un luogo da percorrere ma anche da vivere in relax, all’ombra di una Melia, fornendo servizi e spazi in grado di rispondere alle esigenze della città di Riccione e ai suoi visitatori.
Lungo la passeggiata si susseguiranno anche elementi iconici come le foglie giganti, presenti anche nel primo stralcio, e una seduta/fontana in cemento bianco, proprio al centro della piazza principale, anch’essa destinata a essere icona di questo nuovo tratto.
Il progetto prevede anche la rifunzionalizzazione dei parcheggi Vittorini e Neruda, attraverso una nuova distribuzione degli stalli con superfice permeabile e la creazione di spazi dedicati ai motocicli.
Grande attenzione è stata confermata al tema della sostenibilità ambientale. Oltre ai materiali infatti, sarà realizzato un sistema di prelievo di acqua di falda, al di fuori del cuneo salino, per l’irrigazione delle aree verdi e l’alimentazione della fontana. L’acqua sarà debitamente trattata attraverso opportuni sistemi di filtraggio.
L’irrigazione sarà inoltre alimentata dall’acqua di pioggia che verrà recuperata in un’apposita vasca e debitamente trattata.
Un progetto quindi che oltre a completare l’intero waterfront di Riccione, rappresenta un elemento di ricucitura permeabile, suggestivo, emozionante e sostenibile.