NewsSpeciale Liceo pedagogico “Valgimigli”

Speciale Liceo pedagogico “Valgimigli”

 

Ti segnaliamo un articolo pubblicato sulla rivista GLGyproclive – Rassegna mensile dei migliori cantieri italiani. Si parla del progetto del Liceo Pedagogico Valgimigli di Viserba, per cui Polistudio A.E.S. ha svolto la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, architettonica, strutturale ed impiantistica meccanica.

“Un razionale edificio a ferro di cavallo ospita la nuova sede del Liceo Pedagogico “Valgimigli”, costituita da 43 aule scolastiche, un’ampia e luminosa biblioteca–sala lettura, uno spazio polifunzionale di oltre 150 metri quadrati, un’area di ristoro ed una serie di laboratori di lingua, informatica, chimica e fisica.

Il fabbricato può essere considerato un vero e proprio prototipo costruttivo con soluzioni e tecniche innovative, in grado di garantire un’elevata efficienza energetica ed un’ottima resa estetica ed architettonica.

L’ossatura portante del complesso è costituita da un tradizionale telaio di pilastri e travi in cemento armato e solai in latero-cemento, mentre per tutti i tamponamenti perimetrali, i tramezzi interni e i controsoffitti sono stati utilizzati i sistemi a secco Saint-Gobain Gyproc, altamente performanti e con l’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.

La forte e costante collaborazione tra i tecnici Saint-Gobain Gyproc e lo studio di progettazione Polistudio A.E.S. è alla base degli eccezionali risultati ottenuti soprattutto dal punto di vista del comfort abitativo e del trattamento acustico degli spazi, con soluzioni studiate ad hoc e capaci di incidere positivamente sulla qualità delle attività scolastiche svolte e sulla capacità di apprendimento degli studenti”.

 

Leggi sul sito gyproclive

 

 

Articoli in primo piano