Infrastrutture e landscape: per una rinnovata armonia fra progetto e paesaggio

Progettare infrastrutture e landscape significa immaginare uno spazio di vita e di socialità, cercando armonie fra l’uomo e la natura e creando nuovi percorsi che portino linfa vitale al territorio. Il landscape design comprende gli interventi di architettura per gli spazi aperti, i progetti di riqualificazione urbana o territoriale, i balconi o le scenografie per eventi.

Intervenire sul paesaggio significa introdurre o modificare volumi e valori estetici delle superfici. Una progettazione paesaggistica sapiente è la premessa per garantire un’alta qualità della vita, intrecciando bellezza e funzionalità in una visione sostenibile.

Svolgiamo attività di studio e progettazione nel campo delle infrastrutture, dell’ingegneria idraulica e dell’impiantistica ambientale. I nostri progetti, realizzati per conto di amministrazioni pubbliche o di privati, si basano su approcci multidisciplinari, con una costante ricerca di soluzioni ottimali dal punto di vista tecnico ed economico.

 

Tra le attività svolte menzioniamo:

  • Reti di gas pipeline e reti di deflusso urbano.
  • Opere nel campo dell’ingegneria civile e delle risorse idriche.
  • Trattamento delle acque e depurazione delle acque reflue.
  • Trattamento dell’aria, per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità della vita.

Progettare infrastrutture non significa solo costruire, ma rigenerare il territorio con interventi che rispettano l’equilibrio tra natura e urbanizzazione. Ogni nostro progetto è pensato per durare nel tempo, integrandosi con il paesaggio circostante e promuovendo uno sviluppo sostenibile.

Grazie alla nostra esperienza nel landscape design, combiniamo bellezza, funzionalità e sostenibilità per creare spazi in cui l’uomo e l’ambiente coesistano in armonia. I nostri interventi spaziano dalle infrastrutture idrauliche alle opere di ingegneria civile, offrendo soluzioni innovative e tecnologie all’avanguardia per il trattamento delle risorse naturali.

Sfoglia i nostri progetti: scopri come diamo vita a paesaggi che raccontano storie di trasformazione e innovazione, in perfetta sintonia con il territorio. –>

Polistudio ha curato il restyling della Passeggiata Goethe a Riccione, progettando e dirigendo opere architettoniche, strutturali, impiantistiche e infrastrutturali in due stralci

Realizzazione del nuovo depuratore di Tolè presso il comune di Vergato in provincia di Bologna. Progetto definitivo dell’impianto elettrico a servizio del depuratore di Tolè.

Polistudio ha progettato le opere pubbliche, il piano particolareggiato PP23 di Madonnina a Cesenatico e il complesso residenziale I Giardini.

Polistudio ha svolto attività di architettura e ingegneria per completare la Proposta di Accordo Operativo avviata con il Comune di Riccione

L’Anfiteatro sul Lago è un suggestivo teatro naturale immerso nella meravigliosa cornice paesaggistica di Palazzo di Varignana.