Un appartamento di 90 mq al 25° piano del grattacielo di Rimini
di Arch. Pietro Marsciani
Questo progetto dell’architetto Pietro Marsciani di Polistudio riguarda un’interessante ristrutturazione di un appartamento al venticinquesimo piano del grattacielo di Rimini, a due passi dal mare, e dove il panorama è il protagonista indiscusso.
Il progetto prevede la sostituzione del pavimento e degli infissi, il rifacimento della cucina e la realizzazione di una libreria che “completa” il soggiorno e arreda tutto l’ambiente principale.
Il tratto è minimal ed essenziale, le due mensole in massello di rovere scaldano e si contrappongono al pavimento grigio concrete che è presente dappertutto ad eccezione delle camere, dove si è mantenuto il parquet originale degli anni 60, anno di costruzione di tutto l’edificio.
La cucina mantiene il linguaggio essenziale della casa, senza pensili o mensole, ma una semplice “L”, dove l’unico elemento verticale è il frigo.
L’appartamento, 90 mq in tutto, con cucina separata dalla sala, due camere e un bagno, non è stato “caricato” di complementi di arredo al di fuori delle mensole e della libreria, perché ciò che prevale è senz’altro la vista, il cielo, le vetrate continue che aprono al paesaggio da ogni punto dell’appartamento.
La volontà, dunque, è quella di mantenere questa gerarchia.