PERIODO
2017-2018
COMMITTENTE
Azienda Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile – Servizio Area Romagna
Importo dei lavori € 735.000,00
Scuola di Crognaleto (TE)
Prestazioni: Consulenza per progetto completo architettonico e impianti fino all’esecutivo e dl impianti della nuova Scuola primaria e dell’infanzia San Giovanni Battista de la Salle in località Tottea nel Comune di Crognaleto (TE).
Un progetto realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano di Ricostruzione avviato dopo il terremoto che ha colpito il Centro Italia (agosto 2016).
- Coordinamento generale alla progettazione
- Co-progettazione architettonica
- Progettazione e D.L. impianti elettrici e speciali
- Progettazione e D.L. impianti meccanici
L’edificio, che risponde anche ai Criteri Ambientali Minimi (CAM), è costruito con pareti esterne “a secco”, ed è composto da un unico corpo ripartito in due strutture in acciaio: una polifunzionale e sportiva e una didattica, unite da un volume passante e trasparente.
Il blocco polifunzionale e sportivo è dotato di spogliatoi ed è stato posizionato in prossimità dell’ingresso carrabile, in modo da poter essere immediatamente accessibile. Il blocco didattico ospita le 3 aule per attività scolastiche, la biblioteca, i servizi igienici, gli uffici e la mensa.
Pompe di calore ad alta efficienza per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria; impianto radiante a pavimento a bassa temperatura, in grado di garantire un ottimo comfort degli ambienti; impianto fotovoltaico in grado di produrre energia pulita e rinnovabile, domotica per la gestione e centralizzazione dell’accensione luci, chiusura finestre motorizzate e gestione delle temperature di riscaldamento degli ambienti, sono le strategie impiantistiche indirizzate alla sostenibilità e al raggiungimento di un considerevole risparmio energetico. È stato previsto un impianto domotico